Calcolo dell'area del cerchio con SCRATCH in 5^D - Primaria Bergognone

La 5^D si è cimentata nel calcolo dell'area del cerchio con Schratch 3.0.

Un linguaggio di programmazione grafico a blocchi in cui le porzioni di codice contenenti le istruzioni ( scripts) sono contenute in blocchi colorati che possono essere trascinati sulla schermata principale (stage), completati e incastrati in ordine logico. In Scratch 3.0, i bambini hanno calcolato l'area di un cerchio, con raggio di 8 cm creando un progetto che richiede l'input del raggio. Utilizzando le variabili per memorizzare il raggio, il valore di PiGreco (3.14), e l'area calcolata. Con i blocchi di operatori, i bambini hanno impostato  l'equazione \( \text{Area} = \pi \times r^2 \). 

Successivamente il risultato è apparso sullo schermo, permettendo un'interazione educativa e visiva con i concetti matematici di base.
L'insegnante che lavora con strategie didattiche per il pensiero computazionale, integra tecniche innovative per stimolare la capacità degli studenti nella risoluzione dei problemi in modo logico e strutturato. Utilizzare attività pratiche come il coding, dove gli studenti imparano a programmare semplici algoritmi, e giochi di logica li aiuta a sviluppare il pensiero critico. 
Implementare l'uso di strumenti digitali e piattaforme interattive che facilitano l'apprendimento collaborativo e l'acquisizione di competenze tecnologiche. Promuovere progetti interdisciplinari che collegano il pensiero computazionale a materie come la matematica e le scienze, rendendo l'apprendimento più significativo. L'insegnante Pelagio ha adattato le sue lezioni per includere esercizi di decomposizione dei problemi, riconoscimento di schemi e astrazione, aiutando gli studenti a scomporre compiti complessi in parti più gestibili. Sostendendo un ambiente di apprendimento inclusivo, incoraggiando la sperimentazione e l'errore come parte del processo educativo, e valorizza la creatività e l'innovazione nel problem-solving.
I bambini si sono divertiti e sono giunti alla soluzione del problema posto.