Civil Week

Civil Week:

"Le relazioni al centro della comunità"

Civil Week

La Costituzione, in quanto legge fondamentale dello Stato, è il
documento principale sulla cui base si regge il nostro diritto e il nostro senso comune, quel sentimento che ci definisce come Nazione e che si basa su principi di solidarietà e uguaglianza.

L’evento si terrà l' 11 maggio in via delle Foppette dalle 9:30 alle 12:30 e si organizzerà intorno a tre punti principali:

·       descrizione della costituzione da parte degli alunni, attraverso il loro punto di vista;

·       organizzazione sociale delle api, loro caratteristiche e struttura complessa: la presentazione sarà fatta da esperti apicoltori, utilizzando anche arnie e strumenti tecnici. Ai partecipanti, attraverso l’osservazione e il coinvolgimento nelle attività, si dà la possibilità di prendere esempio dalla natura per immaginare nuove modalità relazionali nella comunità;

·       “Alla scoperta della Costituzione”: è un’attività nella quale tutti i partecipanti saranno coinvolti attraverso il gioco. Gli alunni presenteranno, durante l’evento, i giochi, a tema, inventati e costruiti durante l’anno scolastico. Il gioco come strumento educativo e di apprendimento permetterà un alto livello di partecipazione, in modo che tutti possano imparare divertendosi, per rafforzare la consapevolezza dell’importanza delle relazioni nella comunità, nell’ambiente e nella cultura.

La giornata si concluderà con canti a tema interpretati da tutti i bambini presenti.

Inoltre, è stata organizzata una mostra dal titolo “L’ambiente e le sue relazioni” aperta a tutti gli alunni dell’Istituto, gli elaborati realizzati con diverse tecniche espressive, saranno esposti il giorno dell’evento.

Vi aspettiamo numerosi!