“Lo Gnomo Numerino e le Monete Magiche: un viaggio tra spazio, quantità e raggruppamenti”, in 1A Bergognone.
“Lo Gnomo Numerino e le Monete Magiche: un viaggio tra spazio, quantità e raggruppamenti”, in 1A Bergognone.
Ai bambini è stata narrata la storia dello Gnomo Numerino, un simpatico personaggio che vive in una piccola casetta nel bosco. Numerino possiede molte monete e, temendo che qualcuno possa rubargliele, preferisce non uscire mai di casa. Un giorno, però, sente un forte richiamo provenire dall’esterno. Decide allora di mettere alcune monete in un nascondiglio sicuro, di raccogliere le altre in un sacchetto e di uscire.
Fuori incontra Togos, un albero parlante dalle foglie colorate e magiche. Lo Gnomo Numerino si ritrova in diverse posizioni rispetto all’albero.
Il racconto dello Gnomo Numerino è un mezzo che ci permette di costruire un ambiente che sollecita la motivazione dei bambini ad apprendere. Interagire con lo Gnomo Numerino e altri personaggi, che accompagnano i bambini durante il corso dell'anno è divertente e motivante e li stimola nella costruzione di nuovi concetti. Gli alunni, invitati ad aiutare i personaggi a risolvere i problemi, i loro dubbi e perplessità, sono spronati a esprimere le proprie idee, a formulare le loro ipotesi e a trovare soluzioni, avviandosi alle prime attività di problem solving.
Svolgimento delle attività:
-
Esplorazione dei concetti spaziali Inizialmente i bambini hanno lavorato sui principali binomi locativi (sopra/sotto, vicino/lontano, dentro/fuori…), riferiti a sé stessi, agli altri e agli oggetti della storia.
-
Conteggio delle monete Divisi in piccoli gruppi, gli alunni hanno aiutato lo Gnomo Numerino a contare le monete nascoste:
-
prima contando una moneta alla volta
-
poi contando a due a due
-
-
Raggruppamenti per dieci Successivamente hanno contato dieci monete e le hanno organizzate in gruppi da 10, utilizzando delle ciotole.
-
Conteggio finale Dopo aver unito le monete di tutti i gruppi, i bambini hanno riempito le ciotole fino a formare gruppi completi da 10. Il totale è risultato essere 54 monete:
-
5 ciotole piene (50 monete)
-
4 monete sciolte
-
Guidati nella riflessione, i bambini sono arrivati autonomamente alla soluzione, comprendendo il significato del raggruppamento e del valore posizionale.
Il lavoro è stato poi trascritto e rappresentato sul quaderno, come mostrano le fotografie: i bambini hanno riportato i passaggi, disegnato i raggruppamenti e annotato i risultati, consolidando così l’esperienza attraverso la rielaborazione personale.
Ins. Maria Grazia Pelagio





