Certificazioni DELF (Lingua Francese)

Certificazioni dell’Institut Français

Certificazioni DELF e DALF
Il DELF ( Diplôme d’Etudes de Langue Française ) e il DALF ( Diplôme Approfondi de Langue Française ) sono i primi diplomi di francese a valore internazionale. Sono rilasciati dal Ministère de l’Education nationale francese.
Il 1° settembre 2005, è entrato in vigore un nuovo dispositivo, più semplice e più accessibile, che prevede 6 diplomi autonomi corrispondenti ai sei livelli del Quadro europeo di riferimento per le lingue.
– Livello Base: DELF A1 – DELF A2 – Livello autonomo: DELF B1 – DELF B2 – Livello padronanza: DALF C1 – DALF C2
Ogni diploma è costituito da prove che valutano le 4 competenze orali e scritte: produzione scritta, produzione orale, interazione orale, lettura, ascolto.
Il DELF SCOLAIRE è riservato agli studenti della scuola media inferiore e superiore. Il nuovo DELF SCOLAIRE è costituito da 4 diplomi indipendenti gli uni dagli altri corrispondenti ai primi 4 livelli del Quadro europeo di riferimento per le lingue.

– DELF A1
– DELF A2
– DELF B1
– DELF B2
Il livello generale previsto per gli alunni di 3 media è il DELF A2 Il Diploma rilasciato è il Diplôme d’Etudes en Langue française
Le insegnanti di francese della scuola offrono un corso di preparazione di 15 ore con esercitazioni pratiche per migliorare le abilità linguistiche, la conoscenza morfologica e fornire ai candidati la tecnica richiesta per superare l’esame.

Risultati esami DELF 2024

Risultati Delf 2024

Risultati esami DELF 2023

Esiti DELF 2023

Risultati esami DELF 2022

Risultati esami DELF 2019

Risultati esami DELF 2018

Risultati esami DELF a.s. 2016/17

Di seguito il grafico riassuntivo e le due tabelle dei risultati nominativi per codice identificativo del candidato degli esami DELF A2 e B1.