Progetti di Istituto

La Scuola predispone, per quanto possibile, situazioni di apprendimento che facciano scaturire negli alunni interesse e coinvolgimento che permettano loro di misurarsi con le competenze acquisite nelle diverse aree. Perchè ciò si realizzi è opportuno offrire agli studenti percorsi comuni alla Scuola Primaria e a quella Secondaria di I grado. Quindi, nel rispetto della peculiarità dei due ordini di scuola, la programmazione di Istituto prevede alcuni progetti che abbracciano l’intero percorso che i nostri studenti intraprendono a partire dalla Scuola Primaria per concludersi alla Secondaria, esemplificati nella seguente tabella:

AREE PROGETTI

FINALITÀ

Area 1

CONTINUITÀ: ACCOGLIENZA / RACCORDO / ORIENTAMENTO

•  Promuovere attività che rendano sereno il passaggio da un ordine di scuola all’altro, attraverso la collaborazione tra docenti dei diversi ordini di scuola. È rivolto agli alunni e alle famiglie.

• Promuovere attività che rendano gli alunni consapevoli dei propri punti di forza, avvalendosi anche di esperti esterni (Regione, Provincia, Comune e Università), al fine di operare una scelta consapevole della Scuola Secondaria di II grado.

Area 2

INCLUSIONE

• Per gli alunni NAI (Neo Arrivati in Italia) la scuola ha avviato un percorso di collaborazione con ex-docenti per l’apprendimento e il potenziamento linguistico.

• Favorire la cultura dell’inclusione, promuovendo l’utilizzo di metodi e strumenti che consentano il successo formativo degli alunni con BES.

• Promuovere la comunicazione tra docenti, operatori sanitari e famiglie, per individuare le strategie più efficaci per gli alunni con BES.

Area 3

PRATICA SPORTIVA

• Promuovere attività curriculari ed extra-curriculari (basket, judo, pallavolo, atletica), con il supporto di organizzazioni sportive, per favorire la cultura dello sport, in stretta relazione all’educazione alla salute.

Area 4

ATTIVITA’ ESPRESSIVE E USO DEI LINGUAGGI

• Favorire l’approccio ai diversi linguaggi, tra i quali quello corporeo, per promuovere le relazioni e l’autostima, con ricadute interdisciplinari.

• Promuovere l’abitudine e la passione della lettura.

• Far conoscere e sperimentare materiali e tecniche diverse, attraverso attività pratiche, lavori di gruppo e compiti di realtà.

Area 5

MUSICALE

• Promuovere la cultura musicale e la pratica musicale e corale, attraverso attività supportate da professionisti esterni.

• Nella scuola secondaria sono state costituite due sezioni ad indirizzo musicale.

Area 6

LINGUE STRANIERE

• Favorire l’acquisizione di competenze linguistiche, creando un’apertura alla dimensione interculturale europea.

• Nella scuola secondaria, è possibile accedere a una certificazione delle competenze effettuata da un ente esterno.

Area 7

STAR BENE A SCUOLA

• Promuovere relazioni positive tra i pari e tra ragazzi e adulti, favorendo l’ascolto, il dialogo e il rispetto delle posizioni altrui.

• Proporre iniziative volte a prevenire bullismo e cyberbullismo e a favorire una comunicazione efficace.

• Diffondere la cultura della legalità e del rispetto reciproco.

• Sensibilizzare i ragazzi sulle tematiche di maggiore attualità e coinvolgerli in iniziative che li rendano cittadini attenti e consapevoli.