Progetti “fumetto” e “coding”

   

PROGETTO FUMETTI

Attività svolta dalle classi 2^E e 2^F del Tempo Prolungato – Secondaria “Carlo Porta”

Durante l’a.s. 2021-2022, le classi 2^E e 2^F del Tempo Prolungato hanno partecipato a due progetti/laboratori, strettamente interconnessi tra loro: Fumetto e Coding.

Si è partiti dalla scelta di un testo della programmazione di antologia, prediligendo il genere comico-umoristico e, più nello specifico, il brano dal titolo  "Il Distributore automatico" di Stefano Benni, il quale è stato sottoposto a lettura, analisi e suddivisione in sequenze, ai fini della realizzazione di uno storyboard, a sua volta utilizzato per la realizzazione e la trasposizione del racconto scritto in un fumetto. La realizzazione del fumetto ha costituito poi la base per la progettazione e la produzione di un file digitale animato, realizzato tramite applicazione “Scratch” nel laboratorio di informatica.

Al termine del lavoro le competenze acquisite dagli studenti sono state:

– Sapere leggere e analizzare un testo (competenze di lettura e analisi);

– Saper suddividere in sequenze un testo, individuando personaggi e passaggi fondamentali nella narrazione (competenza di suddivisione di un testo);

– Saper realizzare uno storyboard, con produzione grafica di un fumetto (competenza grafica);

– Saper realizzare un file digitale animato utilizzando il testo scritto e il fumetto (competenza informatica).

Di seguito i link per visualizzare due esempi del file digitale e un esempio di fumetto.

scratch.mit.edu/projects

scratch.mit.edu/projects